Il Consiglio Nazionale del CONI, con delibera del 18 luglio 2017, ha approvato le nuove norme che regolano il funzionamento del Registro delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche. Le nuove regole sono state fissate per consentire al CONI di svolgere, con maggiore efficacia, il suo ruolo di unico ente certificatore, garantendo che solo le associazioni e società che svolgono attività sportiva dilettantistica possano usufruire dei benefici fiscali e previdenziali riservati allo sport dal legislatore.

Sono state introdotte una serie di novità finalizzate a porre al centro del sistema sportivo l’associazione/società sportiva e l’attività svolta dalla stessa nell’ambito dei programmi sportivi e di formazione approvati dagli organismi affilianti, semplificando contestualmente la fase di iscrizione al registro che prevede che siano direttamente gli organismi affilianti, e non più la singola associazione, ad effettuarla una volta conclusa la fase dell’affiliazione e del tesseramento.

A partire dal 1° Gennaio 2018 con la messa in esercizio del nuovo applicativo, tutte le utenze attualmente attive non saranno più valide e, pertanto, il legale rappresentante di ogni singola associazione/società sportiva, dovrà provvedere ad accreditarsi alla nuova piattaforma, per poter accedere alla propria scheda e usufruire degli ulteriori servizi messi a disposizione dal registro (inserimento rendiconto economico-finanziario, possibilità di redigere e stampare le ricevute rilasciate agli associati/tesserati, etc.) Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo https://rssd.coni.it/ e, seguendo le istruzioni, chiedere una nuova utenza (username e password). Il nuovo login consentirà l’accesso alla sezione riservata del Registro per verificare le informazioni esistenti, trasmigrate dall’attuale applicativo, stampare il certificato di iscrizione nonché utilizzare le altre funzioni opzionali che saranno rese disponibili per le asd/ssd.

Le novità introdotte consentiranno al nostro mondo di ottenere un Database dello sport nazionale completo e, alle singole associazioni/società sportive di poter dimostrare in sede di controlli da parte dei soggetti istituzionali (Agenzia delle Entrate, SIAE, INPS) la loro reale natura sportivo-dilettantistica. Si ricordano a tutte le ASD le seguenti funzionalità:

1. L’iscrizione automatica al Registro del CONI permette alle Associazioni/Società Sportive che hanno completato in tutti i campi obbligatoril’iter di Affiliazione e/o Riaffiliazione alla FPI di ottenere, così, il riconoscimento sportivo definitivo. Ciò indipendentemente dalla volontà di godere delle agevolazioni fiscali di cui, però, si potrà beneficiare solo se in regola con l’iscrizione al Registro con lo svolgimento attività sportiva dilettantistica , compresa l’attività didattica nelle forme e modalità indicate dalla FPI e con gli Statuti sociali conformi sia alle norme di Legge che alle disposizioni del CONI e delle rispettive FSN/DSA/EPS.

2. La compilazione incompleta dei suddetti campi non darà diritto alla automatica iscrizione al Registro del CONI.

3. L’iscrizione obbliga sin d’ora a rilasciare il consenso al trattamento dei dati della società interessata per le operazioni di Registrazione nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI, secondo le modalità previste e disciplinate nella convenzione; ciò implica l’impossibilità di modificare qualsiasi informazione nell’ambiente CONI, mentre rimane possibile effettuare tutte le visualizzazioni e stampe necessarie.

4. Nel caso in cui l’iscrizione al Registro sia andata a buon fine sulla scheda della società verranno visualizzati il numero e la data dell’iscrizione. Lo status della società sarà quello di “Iscritta”. Al termine dell’iter di iscrizione sarà possibile ottenere il relativo certificato.

5. Si ribadisce inoltre l’importanza di inserire tutti i dati necessari al reperimento dei Soggetti tra l’altro sia nel Codice Fiscale o della Partita IVA delle Società/Associazioni Sportive, sia nel recapito della mail ufficiale dell’ASD e del suo rappresentante legale senza i quali il CONI non permetterà la automatica Registrazione all’Albo: l’obbligatoria compilazione dei suddetti campi non potrà più essere derogata. 6. Ogni anno le Associazioni/Società Sportive – regolarmente affiliate alla FPI e con la documentazione conforme – sono tenute a ritornare sul sito internet del CONI per stampare il “Certificato di iscrizione” valevole per l’anno in corso.

Coni logo.svg