Il dottor Giuseppe Macchiarola ha voluto fare il punto sulle procedure da seguire in caso di arresto del combattimento prima del limite.

Alla luce dei disguidi emersi negli ultimi tempi relativamente agli adempimenti relativi alle procedure sanitarie in caso di arresto del combattimento prima del limite si riporta di seguito una serie di indicazioni sulla gestione di queste situazioni.

In caso di verdetto per RSCI (Ferita o infortunio)  il medico compila un verbale in cui stabilisce il periodo di riposo che non può essere mai inferiore a 10 giorni. Potrebbe chiedere comunque di effettuare esami o visite specialistiche che dovranno essere inviate alla CMF

Il pugile potrà combattere dal giorno dopo dei giorni di riposo prescritti

In caso di verdetto di RSC o Abbandono il medico compila il verbale con un fermo non inferiore a 30 gg e barra con le crocette gli esami o visite da effettuare per il reintegro.

Lo stesso medico di bordo ring consegnerà all’atleta un modulo  di VISITA DI CONTROLLO DOPO FERMO MEDICO

Fra questi esami l’EEG deve essere sempre compreso perché previsto dalle legge.

Eseguiti questi esami l’atleta dovrà recarsi ,dopo il periodo di riposo prescritto,dal medico che ha rilasciato il certificato di idoneità in corso o altro medico specialista in medicina dello sport qualora abbia difficoltà a reperire il primo e portare con sé il certificato di idoneità,il verbale di fermo e tutti i referti delle visite o esami prescritti dal medico di bordo ring e il MODULO DI VISITA DI CONTROLLO.

Il medico tratterrà gli accertamenti e copia del verbale e del certificato e compilerà questo modulo che verrà inoltrato tramite il Comitato regionale alla CMF che autorizzerà alla ripresa della attività.

Tenere presente che devono decorre 15 giorni liberi dalla data di rilascio del MODELLO DI VISITA DI CONTROLLO e la data del primo combattimento dopo il fermo.

In caso di verdetto per KO per colpi al capo il medico di bordo ring deve obbligatoriamente prescrivere al pugile di recarsi al Pronto Soccorso per la valutazione del caso

Se si recherà al pronto soccorso oltre alle procedure precedenti dovrà portare al medico che compila la visita di controllo oltre ai documenti previsti al punto precedente il refeto del PS

Se il pugile non recepisce questa prescrizione e non si reca al PS dovrà eseguire una Risonanza magnetica del cranio e portarla al medico che esegue la visita di controllo oltre agli altri documenti citati.

032614103 e4cc2868 ead0 4c0d 9776 fc3c1c0ef17c